17 marzo 2013
Nostalgia di una Romantica notte d’estate
Fuori c’è un freddo polare, io amo l’estate e così il mio ricordo va …..
Era circa ferragosto, in questo periodo si sa , almeno chi fa il contadino lo sa…. , è il momento di programmare la produzione autunnale.
Quei bei radicchi che mangiamo in questa stagione, come anche i finocchi, le verze , i cavoli devono essere messi a dimora in questo momento.
Mentre la maggior parte delle persone si sdraia sotto il solleone, ed altri si inerpicano per ripidi sentieri, noi in campagna aspettiamo trepidanti l’arrivo della trapiantatrice
Il terzista arriva con il suo bolide, ed è una festa! Tutti noi ci siamo fatti un giro, anche gli amici che casualmente erano venuti a trovarci, i bambini, tutti concentrati nel mettere le piantine in una sorta di scatolina che gira velocissimanente per poi infilarle nella terra , guai a perdere il ritmo …. Che meraviglia vedere queste piccole , piccolissime foglioline regolarmente disposte con grazia e regolarità a perdita d’occhio!
Poi il terzista va, e tu ti attacchi alle previsioni del tempo! Per fortuna domani è previsto un acquazzone!
Per qualche giorno le piccole hanno bisogno di bere sennò rischiano di schiattare… ma l’acquazzone l’indomani non arriva… e neanche il posdomani…..
Ed è così che il prinpice alla terza sera mi invita a passare con lui quella meravigliosa romantica notte d’estate…
Saranno stati 40 gradi…. l’impianto a goccia non funzionava ovviamente….
L’unica soluzione era quella di mettere quei trespoli che gettano l’acqua a raggiera nell’arco di 50 metri. Quanto lungo è un campo? Il nostro 300 metri x 150 di larghezza ! Quanto tempo deve bagnarsi il terreno per permettere alle piccole di sopravvivere ? 30 minuti minimo ! In quale momento del giorno si può procedere all’annaffiatura ? Ovviamente solo ed esclusivamente di notte!
Rapido conteggio (sono o non sono una ragioniera? ) 300 metri x 3 file= 900 metri : 50 = 18 18 volte x 30minuti = 540 minuti , e se un’ora è fatta di 60 minuti ….. presto fatto : 9 ore!
E così partiamo con il pick up, torcia frontale, kway , diretti alla volta del pieno campo. Ci portiamo un libro per passare il tempo, abiti di ricambio per il dopo spruzzo … ben presto la stanchezza prevale… abbassiamo il sedile dopo aver fissato la sveglia ai successivi 30 minuti. Si sogna in fretta, la sveglia suona… cosa c’è di meglio per temprarsi che una bella doccia fredda ? lo dicono tutti i manuali salutistici ….. ed è quella che noi ci facciamo regolarmente per spostare il trespolo…. E poi ben altri 30 minuti di riposo, non da soli, ma in compagnia di eserciti di zanzare anche loro risvegliate dall’acqua fresca che cercano riparo all’interno del nostro pick up ! …. Fino al mattino quanto scarmigliati ed assonnati sulla via del ritorno incrociamo i primi rinforzi dalla fattoria che belli freschi dopo una notte di meritato riposo ci salutano ammiccanti e strizzando l’occhio commentano …. E bravi… alla vostra età, andate ancora ad amoreggiare sui campi!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento