20 febbraio 2013
I MERAVIGLIOSI AMICI DI ELVIRA
Questo pensiero nasce dal grande amore che provo per gli animali e vuole essere un ringraziamento a tutti loro, che con infinita pazienza verso noi esseri umani, si lasciano avvicinare senza mai rifiutarci un loro sguardo pieno di comprensione...sì...comprensione per ciò che siamo noi rispetto a loro....noi che siamo sempre pronti a pretendere qualcosa da loro ma che invece ben poco sappiamo dargli in termini di amore....noi esseri umani che crediamo di essere più evoluti di loro e invece dagli animali, dobbiamo imparare ancora molto!
Comincerò con il ringraziare ognuno di loro per nome:
i cavalli Bolero, Ulme, Gran Stella, Martina, Lilie, Nausicaa, Stevia, Pedro, Fany, Nora, Laura,Querida, Quimera, Quina, Reven de Ren, Montreal, Rocco, Oskar e il pony Marco...gli asini: Mario, Trottalemme, Pinocchio, Nerina, Esmeralda, Stella e Stellina...
Le caprette Fiorella e Cornelia e le altre ancora senza un nome, così come il maschietto fulvo (magari da chiamare proprio Fulvio!)
E ringrazio pure le numerose anatre e galline maschi e femmine tutti....perchè sono sempre presenti silenziosamente e simpaticamente...e sono adorabili!
Vorrei raccontarvi come ci si può emozionare grazie agli animali, rendendo la nostra vita migliore...
Così inizio da quel Marzo dello scorso anno, quando ho cominciato a frequentare il Rosmarino per poter essere di aiuto nel far uscire dal suo box, Ulme, la bellissima e dolce cavalla, madre di molti dei cavalli presenti in fattoria.
Lei aveva bisogno di uscire al pascolo per potersi muovere e superare così tutti i dolori all'anca colpita da artrosi...ma non c'era nessuno in quel momento che lo potesse fare ogni giorno e così ho iniziato a farlo io che di tempo libero ne avevo molto..e con immenso piacere, visto che avevo la possibilità di stare vicino ad un animale così meraviglioso...ma altrettanto con dispiacere perchè sapevo che stava soffrendo e questo mi rattristava molto non sapendo come fare per aiutarla a stare bene...e poi perchè gli animali sembrano rassegnarsi a soffrire senza opporre resistenza..e si lasciano fare qualsiasi cosa senza mai mostrarsi infastiditi come lo siano invece noi umani, se abbiamo male e vederli soffrire ci fa sentire impotenti di fronte al loro dolore.
Così...piano piano...con tanta pazienza sua (che mi accettava pur non avendomi mai vista prima) e tanto amore mio, che cercavo di trasmettergli in ogni modo possibile, accarezzandola e parlandole come si fa con un essere umano che amiamo tanto...sono passati dei mesi e Ulme, pascolando e muovendosi, oltre che prendendo un preparato omeopatico apposta per lei, si è ripresa alla grande e invece che passare il tempo stesa nel box, con tanti dolori, ha ricominciato a stare meglio e a fare ciò che tutti i cavalli hanno il diritto di fare...muoversi e pascolare godendosi la bella stagione....
Così arrivata l'Estate, ha potuto unirsi al gruppo di cavalle che se ne stavano fuori nel paddock e comunicare con loro..a volte perfino correre malgrado ancora i dolori non le fossero del tutto passati e godersi il sole e l'erba fresca..
Quindi è a Ulme per prima che va il mio ringraziamento...per avermi permesso di avvicinarmi a tutti loro proprio perchè ho iniziato con lei, imparando così a conoscere i cavalli senza doverli cavalcare....mi sono resa conto che si possono capire molte cose di loro, restandogli vicino per ore tutti i giorni...e che non esiste animale che non risponda bene all'amore e alla cura che gli si presta quando ne ha bisogno...
Ulme, dolce Ulme...ancora adesso che è Inverno, pare stia continuando a stare abbastanza bene...anche se ovviamente sia lei che gli altri, sono al riparo dentro i box e non c'è modo di farli uscire come nella bella stagione, per via del terreno completamente allagato e impraticabile...come d'altra parte accade dove ci sono campi e terra.
Ulme è innamorata di Bolero....il suo bellissimo stallone bianco....meravigliosi i loro particolari nitriti di saluto che si scambiavano quando riportavo lei nel box che era a a fianco di quello di Bolero...e non prima che si fossero annusati muso contro muso....incantevoli!
Così piano piano ho cominciato a farmi coraggio (nella mia totale inesperienza) e a prendere anche Bolero per portarlo fuori nel tondino...dove piacevolmente si stendeva rotolandosi per terra e godendosi la grattatina che il terreno gli faceva sulla schiena...mentre stava a zampe all'aria!
Una vera bellezza poterlo guardare così....e ancora più bello poterci giocare assieme, facedomi rincorrere grazie alle carote che diventavano il suo premio da conquistare correndo....senza forzarlo...così per gioco....e correva cambiando direzione a seconda di dove andavo io con la carota in mano :-)
Io non ho mai avuto esperienze con i cavalli o con gli asini...a parte 5 lezioni penose di equitazione che ho subito abbandonato nel 2007 e che mi hanno fatto desiderare di incontrare di nuovo questi animali, ma in un contesto diverso dal maneggio....liberamente e senza imposizioni e con un rapporto più vicino all'amicizia.
Così il Rosmarino è stato ed è quel punto di partenza nel quale è iniziata e continua questa lunga e profonda amicizia/vicinanza/conoscenza con questi meravigliosi animali..
Le giornate estive sono state le migliori perchè grazie al bel tempo, i cavalli e gli asini, hanno potuto stare più liberi e godersi ciò che anche noi apprezziamo in Estate...il Sole, l'aria calda ma ventilata della campagna e il verde acceso dei campi e dell'erba che non smettono mai di produrre nutrimento per tutti gli esseri viventi..
Magnifici voli di rondini e di altri splendidi uccelli hanno riempito il cielo sopra i campi e tutto intorno è diventato pura Luce e puro nutrimento per il Cuore e per l'Anima....così come sono sicura lo diventi ogni volta anche per gli animali che vivono molto più intensamente il rapporto con la Terra e che molto più intensamente ne soffrono se viene a mancargli....
Così sono passete le giornate in mezzo a loro....vedendoli correre, vedendoli dormire...vedendoli comunicare tra loro...vedendoli nella loro bellezza e nella loro sensibilità...INNAMORANDOMENE OGNI GIORNO DI PIU'!
Belle sono state le volte in cui ho assistito alle evoluzioni scalcianti di qualcuno di loro, mentre veniva portato nel tondino e si scatenva in salti quasi acrobatici di contentezza per la libertà che gli veniva data, grazie alla quale ritrovava quella naturale potenza che gli era stata data dalla nascita...
Quanto sono belli questi animali.....sono creature magiche che vivono nei sogni di molte persone che li amano...e che a volte, come è successo a me, diventano realtà....e quella distanza tra uomo e animale, si annulla e ci si ritrova uguali di fronte alla vita.
Mi è piaciuto molto anche il lato più fisicamente pesante...ossia quello della pulizia dei box....eh già....perchè a volte provavo a farlo e personalmente iniziavo con quello di Ulme e poi a volte di Bolero o come faccio ora con quello delle caprette....o di Marco il pony, il piccolo salvato dal macello grazie a Giorgia e al Rosmarino...che se non fosse stato per loro, sarebbe morto macellato come tanti animali sfortunati e che invece qui ha trovato un posto dove continuare a vivere e dove anch'io cerco di non fargli mancare mai l'amore....
Ho potuto conoscere da vicino anche gli asini....innamorandomene subito.....sono così dolci e sensibili anche loro....ho avuto il privilegio di poter stare vicino a quella più piccola nata a Giugno dello scorso anno e chiamata Stellina (sua mamma invece è Stella) e...vederla crescere, instaurare un rapporto di amicizia anche con lei....vederla correre libera nell'erba con la mamma sempre attenta e godermi le buffe corse all'impazzata che faceva per giocare....
Impagabile tutto questo!!
Così come impagabili sono state le volte che potevo spazzolarli...mettergli l'olio contro le zanzare....medicarli se serviva....o riempire i secchi di acqua se non ne avevano...come ancora cerco di fare se serve (per quelli senza abbeveratoio ovviamente)
Poi sono arrivate le caprette e così ho approfittato per conoscere anche queste creature...leggere tutto su di loro...vederle crescere e sentirle sempre più vicine...così come tutti loro....che da diffidenti e paurosi nei confronti dell'essere umano..sanno dimostrarsi invece molto riconoscenti e affettuosi con chi li ama e li cura...e soprattutto con chi ha pazienza e li rispetta...perchè ogni animale, ha i suoi tempi...ha le sue caratteristiche, il suo lato debole....e ha bisogno di essere accettato per quello che è e non per quello che si vorrebbe che fosse...esattamente come tra esseri umani.
Così posso dire che grazie a Piergiorgio e Cristina e al Rosmarino, ho potuto vivere in prima persona e ancora lo sto facendo, l'esperienza di incontrare gli animali...conoscerli e amarli senza pretendere nulla da loro...ma sentendomi invece fortunata per il tempo che posso passare vicino ad essi.
Scriverei ancora molto su ognuno di questi animali e di storie da raccontare ce ne sarebbero tante....ma mi fermo qui per non annoiare chi magari non legge molto volentieri...dicendo solo che spero ci sia anche qualcun'altro tra gli amici del Rosmarino o persone nuove che passano da queste parti e amano gli animali, che sentano la voglia di avvicinarsi a loro nello stesso modo in cui mi sono avvicinata io...con rispetto e amore e tanta gratitudine per essere presenti in questa Terra popolata da esseri viventi di tante razze e specie...ma che hanno un unico scopo...quello di seminare Amore!
Grazie con tutto il Cuore per la bellezza che c'è in ogni animale e per ciò che prova la mia Anima avvicinandomi a loro.
Grazie a voi del Rosmarino che mi avete permesso e mi permettete ancora di continuare a godere delle meraviglie di queste creature uniche!
Elvira
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento