6 febbraio 2012

sarà un pollo o una gallina????



La campagna è quel luogo dove i cittadini possono andare in gita e rivedere gli animali conosciuti nella loro infanzia .
I polli per esempio….che ben si sa sono tutt’altra razza rispetto alle galline.
le principali razze di gallina sono Padovana, Livornese, Sicliana ,Robusta lionata, Polverara, Ancona, Romagnola, Pepoi etc. etc.
Ci sono le galline di campagna e quelle di città.
Le campagnole, quelle mangia pane a tradimento, d’inverno non fanno uova, (..troppo freddo), d’estate non fanno uova (..troppo caldo)… In primavera vengono prese da improvvisi raptus e ne fanno a go-go tanto che non si sa più cosa farne ...passati i tre anni infine, ti scrutano con la loro tipica espressione…e per mettersi al sicuro ne fanno qualcuno ognitanto solo se gli pare , tirando a campare così anche fino ad 10 anni.
Vuoi mettere le loro amiche cittadine ? loro sono invece sono perfettamente in linea con il modello di società economica che tutti ben conosciamo! Producono uova tutto l’anno non c’è estate né inverno che tenga, fai girare l’economia, hanno detto loro, ti riposerai quando vai in pensione , datti da fare che poi ti daremo un viaggio premio!… a dire il vero generalmente vengono licenziate per scarso rendimento intorno ai due anni… di garantito rimane loro comunque sempre il viaggio premio…..
Le principali razze di pollo sono Aia, Are na, Amadori , Mc Donald….
Il pollo è famoso per essere quello che si fa spennare, (di solito intorno ai 3 mesi di vita), una volta spennato si trasforma quindi in pollo allo spiedo, pollo in umido, pollo arrosto, pollo ai ferri , pollo al curry etc.etc.
Anche il pollo può essere di campagna o di città…... il primo vive in baracche fatiscenti, a volta adirittura non ha fissa dimora e per dormire si rifugia sugli alberi …si ciba di rifiuti organici , di insetti e anche di vermi (che schifo!); quello di città, lui si che è evoluto! Vive in mini appartamenti dotati di filodiffusione , riscaldamento e di impianto elettrico che garantisce una confortevole luce 24 ore su 24, si fa servire cibo pronto al self service, si cura preventivamente e regolarmente con antibiotici per evitare l’influenza od altri malanni….
In tutti questi anni io ed Il prinpice ne abbiamo sentite di tutti i colori…ll pulcino decide quando è grande se diventare un gallo o una gallina dipende dalla situazione in cui vive: troppe galline? Allora sarò un gallo! Troppi galli? Sarò una gallina! I miei padroni sono vegetariani? Diventerò ovaiola! Nel frattempo finchè non mi decido resto un pollo….
Immaginate la nostra emozione il giorno che quel piccino saputo della nascita dei pulcini, mi tirò per la manica dicendo….” anche a casa mia sono nati i pulcini ” uauh, che bimbo fortunato, pensai! “….si, ne sono nati 50 ieri, l’ ho visto con il papà al computer su farmville , adesso ogni giorno dobbiamo dargli da mangiare ”

Ps dimenticavo! forse ancora non tutti sanno che……i polli sono una grande famiglia il cui maschio si chiama gallo e la cui femmina si chiama gallina generalmente si chiamano polli gli esemplari giovani di entrambi i sessi….

E non è per niente vero che la gallina non è un animale intelligente… chiedete a Cochi e Renato se hanno mai provato a catturarne una!

2 commenti:

  1. Complimenti per questo bel articolo che fa riflettere! Peccato che chi legge in questi blog, di solito ha già fatto la scelta vegeteriana e biologica, come me!

    Consiglio riguardo questo argomento una canzone di Erica Boschiero, cantautrice veneta, intitolata Trasporto eccezionale, che parla proprio dei polli in batteria!

    http://www.ericaboschiero.it/

    Grazie ciao Marta

    RispondiElimina
  2. At that place are a lot of methods presently MAY add
    an inch in distance with no other benefits in some a geezerhood meter.
    The nigh typical cognitive impairments that can make it with the use of male enhancement arrive in
    many sort such as lotions, creams, drinks and supplements in the signifier of pills or capsules.


    Look at my website - homepage

    RispondiElimina