25 giugno 2012
notizie dalla campagna
Ciao a tutti,ultime notizie dal Rosmarino, la trebbiatura del grano che abbiamo fatto sabato è stata ricca oltre alle aspettative, abbiamo raccolto 60 quintali di grano tenero di varietà antiche quali il Piave il Mentana ed il Canove . Adesso è steso ad asciugare al sole in attesa di poterlo sistemare in contenitori per avere le scorte necessarie alla produzione di farine fino al prossimo anno .
Sabato sera,allietati da musicisti di danze popolare abbiamo festeggiato il solstizio, festa propiziatoria celebrata sin nelle più antiche tradizioni. Era questo il momento in cui si riuniva tutta la comunità per un evento che voleva ricordare il ciclo vitale al culmine della sua fase di crescita, momento magico e di massima energia , giorno nel quale la rugiada raccoglie le virtù che le permetteranno di dar una forza speciale alla pasta madre, elemento primo della panificazione.
Oggi si ricomincia.... nel frutteto sono maturate le susine in quantità, gli ecovillagisti esistenti di fatto, ( qualcuno anche per caso) hanno cominciato a riempire pentoloni per fare i succhi di frutta...una risorsa di autoproduzione che potrà permetterci di usare le nostre risorse senza cercarle all'esterno ma usando quanto abbiamo a disposizione , palestra per chi non solo sogna , ma vuole vivere in pratica gocce di vita ...condivisa in vista di un percorso più integrato .... del quale mi auguro vogliate far parte numerosi.
Se qualcuno vuole partecipare alla palestra ... è il ben accetto! Basta avvisare prima per il coordinamento......
e come dice Domenico, buona vita!
Cristina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento