26 maggio 2010

Progetto Orto condiviso al rosmarino



L’ azienda agricola bio il Rosmarino è un azienda biologica alle porte della città che ha scelto come propria vocazione l’obiettivo di diventare una city farm sede di esperienze collettive per chi non ha la fortuna di vivere in campagna. La vendita di prodotti bio da tempo mi ha reso consapevole che si sta aprendo sempre di più un abisso tra chi gestisce il proprio tempo tra lavoro, casa ed acquisti e chi ancora è restato a vivere in campagna. La percezione del tempo e del cibo ed il cambiare delle stagioni e dei climi sono stati completamente annichiliti dal nostro tipo di società ed anche il semplice lavoro occasionale nell’orto permette gradualmente di riconnettersi con se stessi e con la natura.
In questa ottica moltissime aziende in Italia ed all’estero offrono delle occasioni per permettere senza eccessivo impegno e a piccoli passi di entrare in questo mondo.
Nel mio caso specifico sto realizzando insieme ad un paio di amici volontari un orto pensato non per la razionalizzazione e massimalizzazione della produzione ma per essere un occasione di esperienza collettiva. Sarà quindi uno spazio in cui le singole aiuole non sono a gestione individuale ma tutto il gruppo si occuperà dei diversi lavori nell’ intero orto.
I volontari che lo hanno realizzato saranno i custodi dello stesso e ne regolamenteranno l’accesso.
Una volta riunito il gruppo di persone interessate al progetto esse verseranno una quota associativa pari a 15 euro annuali per avere una copertura assicurativa e che darà inoltre diritto alla partecipazione ai mini corsi di agricoltura che si terranno in azienda e ad altre attività promosse dall’associazione a favore dei propri soci.

Quota

La quota pari a 30 euro mensili dovrà comprendere in maniera “forfetaria” costi di manodopera, irrigazione, eventuali trattamenti, sementi o piantine.
Durante i mesi produttivi la quota sarà versata con un mese di anticipo, per coprire il lavoro di preparazione del terreno necessario all’ottenimento del prodotto agricolo. Essa darà diritto ad uno sconto del 20% sui prodotti acquistati in azienda.


Raccolta e cura

Saranno stabiliti turni per le operazioni di cura e mantenimento dell’orto
che dovranno essere regolate dai custodi.
La raccolta potrà essere effettuata liberamente in base alle proprie esigenze nel completo rispetto di quelle altrui. Il raccolto dovrà essere pesato e segnato di volta in volta , per avere traccia della produzione totale al fine di regolare le future semine. Eventuali prodotti in eccedenza potranno essere destinati alla vendita diretta dell’azienda, ma nel contempo alcune piante saranno lasciate andare in seme deliberatamente per autoprodursi il seme per stagione successiva.


Formazione, programmazione


I membri saranno invitati a partecipare a piccoli momenti di aggregazione in cui si potranno confrontare e potranno ricevere consigli dal produttore sulle tecniche di cura dell’orto e condividere esperienze. In questi momenti potrà essere interessante partecipare alla compilazione dei registri del biologico e alla programmazione colturale per le successive stagioni, consci della esperienza personale.


Per informazioni e prenotazioni
Piergiorgio 349 7961892
Nicoletta 339 1610100

Nessun commento:

Posta un commento